Migliorare nella pratica

Migliorare nella pratica

Dopo il corso poco è cambiato, come mai? Questo è spesso il tema critico nelle organizzazioni, dunque Smart Solutions lo previene affiancando al processo formativo uno specifico di mentoring «in campo» rivolto al singolo partecipante del training. L’approccio consente di implementare in modo più concreto le nuove capacità acquisite dal team e dunque raggiungere prima i risultati programmati in azienda.

Strategia

Migliorare le capacità del team per poi non sfruttarle è un errore tipico delle organizzazioni che non pianificano gli interventi post-training in azienda. Smart Solutions supporta le organizzazioni facendo emergere più concreti obiettivi di crescita nei risultati aziendali legati allo sviluppo delle nuove competenze acquisite, incoraggiando l’implementazione pratica con processi dimentoringmirati.

Progetto

I progetti partono da specifiche istanze di miglioramento dei risultati aziendali che Smart Solutions declina nel processo di mentoring successivo o parallelo al percorso formativo da parte del partecipante aziendale. Un follow up strutturato secondo milestones prestabilite ed indicatori di performance individuali consentono all’organizzazione di avere perfetta percezione della redditività dell’investimento formativo, caso per caso.

Risultati

Al termine degli interventi, le organizzazioni raggiungono generalmente:
• maggiore coinvolgimento del team nei risultati aziendali da ottenere con la realizzazione dei progressi attesi;
• migliore follow-up emantenimento del focus sugli obiettivi da parte del personale coinvolto nel processo formativo;
• riduzione progressiva delle risorse impiegate nella formazione per merito di una maggiore efficacia del processo.

Altri casi di successo