Sicurezza InnATA

Sicurezza innATA

Progetto realizzato in primaria multinazionale dell’acciaio per ridurre in modo significativo gli infortuni nei reparti produttivi, puntando sul ruolo del preposto. Vincoli di progetto: nessun aggravio di costi né richiesta di investimenti e durata biennale del progetto.

Strategia

Partendo da un primo assessment per individuare tutte le lacune già condivise dalle figure chiave in azienda, si è condivisa con la Direzione la necessità di 6 differenti strumenti gestionali atti a rafforzare la partecipazione concreta dei preposti e dell’impegno del management al consolidamento del valore aziendale.

Progetto

Ogni tre mesi è stato realizzato uno specifico strumento gestionale, progettato insieme ad un facilitatore aziendale e lo si è implementato in azienda tramite step formativi appositi. Nel secondo anno si è giunti ad individuare un modello di governance per la Direzione con tracking di KPIs di efficacia ed efficienza.

Risultati

Al termine del secondo anno si è registrato un calo degli infortuni di poco più del 30% con oltre 2.500 ore di lavoro all’anno recuperate nella stessa unità operativa. Il modello di governance ha permesso uno sviluppo delle skills gestionali dei preposti ed una migliore visibilità dei processi aziendali da parte della Direzione.

Altri casi di successo